L'UNICO MASTER PER DIVENTARE
SPECIALISTI IN FINANZIAMENTI D'IMPRESA

MALVEZZI TECHNOLOGY
data da definire

LE METODOLOGIE DI GUIDA DI UNA PMI
PER LA REALIZZAZIONE DI UN PIANO DI IMPRESA
DESCRITTIVO E QUANTITATIVO

Sono Valerio Malvezzi, sono il primo FINANZIALISTA in Italia, il primo Specialista in Finanziamenti d’Impresa, che ha creato un sistema che ogni Commercialista può adottare per risolvere il grave problema dell’accesso al credito delle aziende sue clienti.

Chi mi ha seguito finora, sa bene che
TUTTO CIÒ CHE HO PREVISTO IN TEMA ECONOMICO E BANCARIO,
SI È SEMPRE REALIZZATO. 

Dal 2014, con l’apertura del Blog www.winthebank.com, ho mostrato, dati alla mano, con almeno un anno di anticipo, l’esatta evoluzione del mercato bancario e cosa questo avrebbe comportato per le PMI, le quali, sempre più, hanno bisogno del loro Commercialista che gli fornisca indicazioni e strumenti per ottenere risultati concreti.

Con l’apertura del programma MasterBANK, ho fatto in modo che tutti i commercialisti attenti alla questione finanziaria dei loro clienti, potessero disporre degli strumenti che solo gli specialisti di finanziamenti di impresa utilizzano: ho voluto che, alla tanta teoria studiata a scuola e appresa via via dai libri letti, si aggiungessero strumenti pratici ed immediatamente applicabili ai clienti dello studio commerciale, perché qui non parliamo di argomenti che un Commercialista non conosce, ma di strumenti e tecniche che, per essere noti e disponibili, richiedono decenni di esperienza diretta nel mondo finanziario.

Dal mondo MasterBANK, da cui sono anche stati tratti innumerevoli contributi per la realizzazione di Master Universitari nelle maggiori università italiane, ho deciso di presentarti una opportunità per comprendere cosa significhi “la pratica nel mondo finanziario”, un corso in cui imparare nella pratica, affiancando aziende reali, come si guida una PMI alla realizzazione di un piano d’impresa descrittivo e quantitativo.

Guarda nel video sotto di cosa si tratta e iscriviti immediatamente al corso: in due giorni potrai comprendere il mio modello formativo che niente ha a che vedere con tutte le altre proposte di mercato e, visto che magari oggi ci conosciamo solo virtualmente, potrai considerarlo un banco di prova per fidarti di me in futuro e, magari, progettare un percorso più ambizioso nel mondo dei finanziamenti d’impresa.

Guarda il video per capire cosa intendo

LA DIFFERENZA TRA SAPERE LE COSE… E SAPERLE FARE BENE

Il Commercialista è storicamente il riferimento principale per la PMI. Ogni problema di ordine economico e finanziario dovrebbe, secondo l’imprenditore, essere affrontato con a fianco il Commercialista di fiducia.

Il Commercialista, dopo aver tanto studiato e fatto tanta esperienza, ha la grande responsabilità di soddisfare le esigenze dei suoi clienti che, in molti casi, si rivolgono a lui in condizioni ormai disperate, e che richiedono competenze molto specifiche per essere affrontate con successo.

In tali casi, per quanto il Commercialista non voglia arrendersi e cerchi una soluzione che salvi la vita alla PMI sua cliente (il rapporto personale con il cliente rende di frequente drammatica la situazione), spesso si rende conto che tutti gli studi effettuati, le sue conoscenze, e l’esperienza su casi ordinari, non siano sufficienti per definire una strategia adeguata in ambito finanziario.

L’imprenditore è terrorizzato, è confuso, non sa quali decisioni prendere, ed è questo il momento in cui il Commercialista lo deve saper guidare verso la giusta strategia e corretta pianificazione aziendale: ma per tutto questo è necessario avere l’esperienza adeguata che puoi acquisire facendo pratica al corso Malvezzi Technology.

Se vuoi fare questa pratica,
Se vuoi che ti trasferisca la mia esperienza per ottenere credito,
Se vuoi allenarti direttamente su casi pratici aziendali, a contatto con veri imprenditori,
Se vuoi imparare a creare piani industriali con gli strumenti adeguati,

ti aspetto il 9/10 ottobre 2020

In questo corso, io ed altri importanti ospiti ti mostreremo:

 IL CONTESTO IN GRANDE CAMBIAMENTO IN CUI OPERANO I COMMERCIALISTI
COME RECUPERARE LA DIGNITÀ DI LIBERO PROFESSIONISTA
LE METODOLOGIE E LE TECNOLOGIE PER OPERARE IN TERMINI PRATICI E PROFESSIONALI IN AZIENDA
LE METODOLOGIE PER GESTIRE EFFICACEMENTE IL RAPPORTO CON IL CLIENTE

ED INFINE,
POTRAI VEDERE CASI CONCRETI DELLE AZIENDE SEGUITE DAI FINANZIALISTI

Ecco il Programma di massima del corso

Il corso, dopo una parte introduttiva in cui ti spiegherò come il contesto in cui operano i commercialisti sia in profonda e rapida evoluzione per effetto di forze internazionali, tratterà di come sia diventato complesso, per il professionista, ottenere informazioni dal cliente.

Gli imprenditori non sono in grado, o non vogliono impegnarsi, a fornire le più elementari informazioni per fare un piano industriale (per esempio il fatturato previsto, i flussi di cassa, ecc…), e si aspettano che sia il Commercialista ad inventarle.

Per risolvere questa problematica specifica, che conosco personalmente per innumerevoli problemi riscontrati nella pratica aziendale, ti spiegherò la metodologia che ho sviluppato.

La prima parte, sarà dedicata a sviluppare da zero la parte descrittiva di un piano di impresa o di un progetto.

Questa metodologia è valida sia per presentare progetti di impresa nel suo complesso, sia per esporre parti di progetto di impresa, e/o, progetti di singolo investimento.

Per quanto concerne l’uso della metodologia, gli ambiti di applicazione valgono in tutte le fasi del ciclo di vita di impresa, e quindi:

imprese in start up,
imprese in sviluppo,
imprese in fase di maturità, ed anche
come supporto alla fase di gestione di crisi di impresa.

La seconda parte sarà dedicata a spiegare al Commercialista quali sono i passaggi procedurali, necessari all’ottenimento delle informazioni quantitative indispensabili per poter lavorare in modo professionale, veloce ed efficace.

Tratteremo, tra gli altri, questi argomenti tecnici:

L’Analisi del Progetto Imprenditoriale
La Valutazione dei Soci
Come si scegliere la banca in base al progetto che hai
Criticità e Punti di forza, come scoprirli.
L’Analisi del Mercato, come va fatta.
Come gestire il rapporto con il cliente.
Perché scrivere la parte descrittiva anche se ti dicono che è inutile.
Come si costruiscono i numeri della tua azienda nel business plan
Come si valuta l’impresa con i numeri da te creati
Cosa guarda la banca di questi numeri

IL CORSO MALVEZZI TECHNOLOGY 2020
È STATO PROGETTATO PER I COMMERCIALISTI

Da ormai tanti anni ascolto commercialisti che si lamentano delle solite cose: la burocrazia, il cliente che non paga più, la mancanza di rispetto per la professione, la concorrenza sleale, il ministero che decide se e quando possono andare in vacanza.

Tutto corretto purtroppo, ma proviamo a fare un ragionamento strategico.
La strategia aziendale – materia che non si impara al bar, e non si improvvisa scrivendo commenti su Facebook – prevede sostanzialmente tre, e solo tre, “generic strategies”, cioè percorsi, indirizzi, orientamenti.

Questi sono, invariabilmente a tutte le latitudini, in tutte le “industries” e in tutti i “markets”, i seguenti:

1. Cost leadership
2. Differentiation
3. Focus

Quindi, le strategie generali che i commercialisti possono adottare sono, al primo posto, la leadership di prezzo, cioè acquisire i fattori produttivi al costo più basso in modo da competere sui prezzi. Se avete scelto questa strada, sapete già che è un campo minato da cui non si esce vivi.

Al secondo posto, la differenziazione di prodotto, cioè riuscire ad offrire attività di servizio che, nell’opinione del cliente, si differenzia rispetto alle altre.
Ovviamente non basta dire di essere più bravi, più preparati, più competenti, e via discorrendo, dei colleghi. Provate a chiedervi perché, se siete cosi bravi, il mercato non vi capisce e vi ripaga?

Semplice, perché è difficile, se non impossibile, differenziarsi in un mercato di adempimenti societari, contabili e fiscali obbligatori. Fate consulenza, voi dite: ma lo dicono anche i vostri molti concorrenti, taluni non allineati con i vostri principi etici e deontologici, che hanno società di servizi (per esempio nel mondo associativo), e che per lo più abbassano i prezzi a livelli indecorosi e non professionali.
A questa stregua, la strategia di differenziazione cozza con la prima strategia degli altri; e siete perdenti in partenza.

La terza strategia generale è quella della focalizzazione.
Consiste nell’operare in un mercato di nicchia, nel quale sia impossibile per il concorrente combattere sulle prime due strategie contro di voi. La consulenza, per esempio, è un mondo vastissimo. Io, ho scelto una nicchia: la specializzazione, operativa e professionale, nei finanziamenti d’azienda, che sono una nicchia nella nicchia della finanza aziendale.
Lo faccio da oltre un quarto di secolo, e opero su due settori della nicchia; la pianificazione finanziaria e quella strategica.

Ognuno è libero di pensare di ampliare i servizi, dicendo che si è bravi a fare un po’ di tutto, ma il problema è se il mercato vi percepisce davvero come utili e di valore.

Io insegno invece una e una sola cosa, e per quella cosa ho creato una scuola, basata sulla strategia della focalizzazione. Tutti i commercialisti miei allievi, tutti professionisti che già avevano trattato ampiamente la materia finanziaria quando è stato necessario ai loro clienti, hanno uno e un solo scopo: diventare specialisti di finanziamenti d’impresa, ed entrare nella nostra rete professionale.

Dopo mesi e mesi a leggere i miei articoli, i miei post e vedere i miei video, è ora di decidervi, e, come hanno fatto molti vostri colleghi, di contattarci per verificare se quanto proponiamo sia la soluzione ai vostri problemi.

Se non partecipi oggi, dovrai aspettare il 2021,
ma alcuni argomenti di questa edizione non verranno più trattati.

Puoi aspettare ancora un anno, mentre le aziende dei tuoi clienti,
trovandosi improvvisamente a corto di liquidità,
cercheranno un altro professionista?

Con le banche non puoi bluffare:
alla fine della tua consulenza le tue aziende si sentiranno dire Sì, o No.
Per il tuo studio cosa credi che sia meglio?

Vuoi altre informazioni o qualche chiarimento?

La nostra assistente Claudia è a tua completa disposizione.
Se desideri parlare con Lei su qualsiasi necessità tu abbia, puoi utilizzare la chat del sito che si trova in basso a destra, oppure puoi mandare una mail a claudia@winthebank.com.
Troverai la risposta al tuo dubbio.

Clicca sul bottone verde qui sotto e fissa la chiamata nell’orario a te più comodo.

Voglio Essere Contattato

Parlano di Valerio Malvezzi su:


My Agile Privacy
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su rifiuta o la X si rifiutano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali cookie di profilazione attivare. Inoltre, questo sito installa Google Analytics nella versione 4 (GA4) con trasmissione di dati anonimi tramite proxy. Prestando il consenso, l'invio dei dati sarà effettuato in maniera anonima, tutelando così la tua privacy.